> L'importanza delle lavorazioni |
Anche oggi ho avuto la conferma della bontà della scelta fatta oltre 10 anni fà. Sto parlando delle lavorazioni meccaniche come servizio "accessorio" alla produzione di grezzi pressofusi.
.....Accessorio mica tanto!!!...visto che la lavorazione dei pezzi occupa sempre più risorse dell'azienda.
Il fatto di ricevere un prodotto finito e pronto per il montaggio è ormai una richiesta normale, ma il non dover dipendere da nessuno mi permette di soddisfare le esigenze del cliente senza inutili ritardi e costi nella catena dei fornitori.
Ho iniziato grazie alla spinta e all'aiuto di uno dei miei migliori clienti: in uno dei nostri incontri mi propone di fornirgli i pezzi lavorati al tornio piuttosto che grezzi e, come dire, ...non si aspettava un diniego...ci teneva molto.... Per forza!!! ...da 6 grezzi che gli fornivo doveva gestire un trentina di codici finiti, trasporti, controlli in entrata e in uscita......quando c'era un problema iniziava il balletto delle responsabilità.... ...ora ordina il finito e.....fine della storia!
Ovviamente non mi sono tirato indietro, ma per me il tornio era un mandrino che girava e due manette che muovevano un carro porta-utensile: non conoscevo assolutamente il mondo delle macchine utensili a controllo numerico.
Ho iniziato da subito la pratica sul campo ed è stato fondamentale aver potuto affiancare chi utilizzava quei macchinari così complessi (per me!) da una vita.
Mi sono appassionato velocemente alla lavorazione meccanica e ho scoperto che mi aiutava anche in fonderia! Infatti oggi è per noi quasi una norma iniziare la lavorazione parallelamente alla fusione: mai feedback qualitativo è più immediato dell'avere il pezzo finito in mano pochi minuti dopo la fusione.
Tutto oro??? eh..no!!!! La rose hanno le spine...le donne e i motori danno gioie e dolori.... la macchina utensile ha...... la sua assistenza! Che dire...l'ultimo tecnico che ha messo piede in azienda costava 80€/h mentre guidava il furgoncino.... (vi assicuro che mi hanno dato meno fastidio i 100 €/h mentre lavorava alla riparazione del guasto!)...incredibile!
|