> Ti piace vincere facile ! |
Ok, hai presente l'effetto che fa un gelato al pistacchio il 15 di agosto sul lungolago? lo cerco, me lo gusto fino in fondo e quando è finito....ne vorrei un altro!!!! Ecco, più o meno è l'effetto che ha fatto, in ambito lavorativo, la richiesta di un mio cliente di qualche mese fa e che ora si sta concretizzando!
Stavamo già pensando ad un nuovo progetto per migliorare un componente esistente sul mercato, ma con molti punti interrogativi dal punto di vista commerciale e quindi la cosa era molto tranquilla e "ragionata".
Un giorno mi chiama e mi dice :"lascia perdere tutto il resto, c'è da pensare ad un dispositivo decisamente interessante, innovativo e da sviluppare sicuramente".
Non l'ho mollato fino a che non sono stato sicuro di aver capito di cosa stessimo parlando: ovviamente lui sapeva benissimo quale doveva essere il risultato finale, ma dall'altra parte del telefono a volte il sottoscritto è un pò...."de coccio"!!!
Dopo un intenso incontro per definire i dettagli, inizio a pensare e a progettare il dispositivo (settore costruzioni).
Il progetto arriva nelle mani del cliente in poco tempo (il gelato io lo divoro......) e già c'è un primo entusiasmo: produci le tavole per il brevetto, ipotizza l'idea di come mettere giù lo stampo con tutti i componenti (family mould), fai un'idea di costo e.....
STRONCATO!
Uno dei suoi clienti utilizza un profilo molto più piccolo dello "standard" e non ci entra proprio, manco fosse il piedone della sorellastra nella scarpetta di Cenerentola. Che fare???
Semplice... si ricomincia da zero!
Il progetto definitivo è molto più "Slim" e anche più "Tecnico": sono soddisfatto e anche il cliente lo è.
Superata la fase progettuale produciamo il prototipo in ABS per una valutazione pratica e per poter finalmente "toccare con mano" il risultato di tanto impegno.
Test finale: montaggio nel profilo e prova di funzionalità, tutto ok.
Nonostante sia di plastica il prototipo regge bene anche sotto lo sforzo che deve sostenere e quindi direi che abbiamo messo la "palla in buca".
Ci occuperemo anche dell'assemblaggio di tutto il dispositivo...ma prima aspettiamo di aver realizzato lo stampo!!!
|